mercoledì 12 maggio 2010

Le memorie di Cattani


Qualche giorno fa sono andata a vedere la mostra di Bruno Cattani “Memorie” a Palazzo dei Principi a Correggio.

Sono esposte circa 90 fotografie dell’artista reggiano incentrate sul tema della memoria collettiva. Sono immagini molto “padane”, legate al nostro territorio ed appunto al nostro immaginario. Cattani dichiara che è proprio la memoria il sottile fil rouge che lega indissolubilmente il suo lavoro. C’è molta nostalgia nelle sue foto, fissate in un autunno eterno fatto di reminescenze e rimpianti. Mi fa venire in mente i luoghi, soprattutto interiori descritti ne "Il mondo di ieri” di Stefan Zweig, dove dello splendore dell’universo asburgico non rimanevano che cumuli di cenere.
Le immagini,a mio parere, più evocative ed interessanti, sono quelle che rappresentano spazi non identificabili, che non rappresentano un luogo specifico, ma tutti i luoghi del mondo, abbandonati e deserti. Proprio dove appaiono più lontane le “memorie” è più vicino l’onirico, è proprio lì che la poesia di Cattani è più forte. Sembrano immagini di un era post-atomica, dove l’uomo è scomparso e rimangono solo le cose a raccontare ciò che era.
Credo che il titolo “Memorie” sminuisca molto il lavoro del fotografo e lo declini troppo a un mero senso di malinconica nostalgia. La mostra vale davvero la pena di esser vista senza lasciarsi distrarre dal titolo.



Palazzo dei Principi di Correggio dal 18 Aprile al 23 Maggio 2010
Orari: sabato, 15.30-18.30, domenica e festivi: 10.00-12.30; 15.30-18.30
Ingresso: gratuito.
Informazioni:
Palazzo dei Principi: Tel. 0522/691806; museo@comune.correggio.re.it
http://www.museoilcorreggio.org/
http://www.palazzomagnani.it/

Nessun commento:

Posta un commento